Scavi e ricerche a Modena 2023/2024

Giovedì 13 giugno l’archeologia modenese si racconta nella Giornata Europea dell'Archeologia. Appuntamento a Palazzo dei Musei alle ore 17.00

L’archeologia si racconta: scavi e ricerche a Modena 2023/2024

Giovedì 13 giugno, ore 17.00
Sala Conferenze, Palazzo dei Musei

Modena – Viale Vittorio Veneto, 9
SCARICA L'INVITO

Il Museo Civico di Modena, in collaborazione con la Soprintendenza, partecipa alle Giornate Europee dell'Archeologia, organizzate in Italia dal Ministero della Cultura, Direzione Generale Musei, per promuovere la conoscenza dei risultati della ricerca archeologica.

A Modena verranno presentati lo scavo condotto in piazzale San Francesco, che ha portato in luce un tratto delle mura cittadine di età medievale, e le ricerche svolte a Cittanova che hanno permesso di esplorare nuovi settori di una vasta area multifunzionale di età romana, collocata lungo la via Emilia, dotata di un complesso termale e alcuni pozzi.

Saluti istituzionali
Francesca Piccinini - Museo Civico di Modena
Monica Miari - Soprintendenza ABAP della Città metropolitana di Bologna e le province di MO-RE-FE

Presentano
Eugenia Marchi, Claudio Negrelli - Phoenix Archeologia
Gli scavi in Piazza San Francesco a Modena
Le indagini hanno portato in luce un tratto delle mura cittadine di età medievale. Le ricerche condotte nel corso dei lavori di rifacimento della rete idraulica urbana hanno restituito fasi della città medievale e rinascimentale. La struttura principale è riferibile alle fortificazioni medievali, databili tra XIII e XIV secolo, sulle quali nel corso del tempo sono state realizzate strutture successive. Un tratto della stessa cinta muraria era stato oggetto di ricerche archeologiche qualche anno fa, nell'adiacente area di largo S. Francesco, dove la nuova pavimentazione rende visibile in superficie la traccia dell'andamento delle strutture sepolte.

Claudio Fontanini, Cristina Palazzini – AR/S Archeosistemi
La campagna archeologica 2023 in località Cittanova di Modena
La campagna di indagini ha permesso di esplorare una vasta area multifunzionale di età romana, collocata lungo la via Emilia, dotata di un complesso termale e alcuni pozzi. Gli scavi sono stati programmati dalla Soprintendenza ed eseguiti grazie al contributo del Ministero della Cultura con lo scopo di proseguire ricerche condotte a partire dal 2021, in occasione del cantiere della nuova bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo. Sono stati messi in luce vasti ambienti dedicati probabilmente al ricovero di merci e bestiame e un impianto termale, posizionato verso la via Emilia. Si tratta di una vasta area attrezzata a servizio della strada e connessa al santuario rinvenuto a sud della strada nel 2006-2009.

Renaud Bernadet - Conservatore-restauratore
Sara Campagnari - Soprintendenza ABAP della Città metropolitana di Bologna e le province di MO-RE-FE
Silvia Pellegrini - Museo Civico di Modena
La catena nel pozzo. Alla scoperta di un sistema di pompaggio dell'acqua di età romana
Dai recenti scavi a Cittanova proviene anche una catena in bronzo “a bindolo”. La catena è lunga 15 metri, interamente realizzata in bronzo, ed è stata recuperata nel fondo di un pozzo. Definito genericamente con il termine di catena, l'oggetto fa parte in realtà di un sistema di pompaggio dell'acqua detto “pompa a bindolo”, utilizzato prevalentemente a bordo delle navi. Rinvenimenti simili sono stati trovati in relitti navali, tra cui le navi di Nemi, ed erano utilizzai per evacuare acqua dalle sentine.

Info:
Museo Civico di Modena
T. 059 2033125
museocivico@comune.modena.it

Foto: Scavi in Piazza San Francesco a Modena a cura di Phoenix Archeologia, Ph. Elena Roveda