Santuari e luoghi di culto
SANTUARI E LUOGHI DI CULTO dell’Italia settentrionale e centrale nella fase della romanizzazione
PRESENTAZIONE DEL VOLUME
Sabato 28 settembre ore 17.00
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio
Museo Civico di Modena
Largo Porta Sant’Agostino 337
Ingresso libero
Il volume presenta gli Atti del Convegno omonimo, tenutosi a Modena presso il Museo Civico nel maggio 2022, con il coordinamento scientifico di Federica Maria Riso. Per la prima volta sono editi i risultati della ricerca condotta sugli edifici collegati al santuario di età romana rinvenuto a Cittanova lungo la via Emilia.
Il santuario di Cittanova, reso noto al pubblico e alla comunità scientifica grazie alla mostra Mutina splendidissima, organizzata dal Museo Civico di Modena nel 2018 , dialoga nel volume con luoghi di culto attestati in Emilia-Romagna nella fase della romanizzazione e con altri di età repubblicana diffusi dal centro al nord Italia.
Presentazione del volume
Introduce
Francesca Piccinini, Direttrice Museo Civico di Modena
Intervengono
Monica Miari, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Reggio Emilia Modena e Ferrara
Cristina Palazzini, AR/ Archeosistemi
Il progetto di scavo archeologico e di ricerca del complesso di età romana rinvenuto a nord della via Emilia a Cittanova (MO)
Federica Maria Riso, Université catholique de Louvain
Il progetto "Santuari lungo la via Emilia: architetture, apparati e tracce di acculturazione nella fase di romanizzazione della pianura a sud del Po”. Primi risultati e prospettive di ricerca
Marco Cavalieri, Université catholique de Louvain
Santuari e luoghi di culto: un fenomeno complesso e sfaccettato
Il volume è edito nella collana Fervet Opus, pubblicata e diffusa da Presses universitaires de Louvain, con il sostegno del Centre d’étude des Mondes antiques (CEMA) dell’Université catholique de Louvain.
Info:
T. 059 2033125
museocivico@comune.modena.it