La metallurgia del bronzo al Parco di Montale

Domenica 2 ottobre ingresso gratuito al Parco archeologico della Terramara di Montale con dimostrazioni di metallurgia

Riapre ai visitatori il Parco archeologico della Terramara di Montale, a pochi minuti dal centro di Modena (11 Km).
Durante l’estate sono stati ultimati gli importanti interventi di manutenzione straordinaria avviati a primavera: sono stati messi in sicurezza con riparazioni e rinforzi statici il portale ligneo dell’ingresso monumentale e la palizzata di confine del museo all’aperto e rifatti gli impianti antincendio e d’allarme antintrusione e videosorveglianza.

Domenica 2 ottobre
La metallurgia del bronzo - ingresso gratuito (prima domenica di ottobre)
Tornano gli esperti de Il Tre di spade, Federico Scacchetti, Luca Pellegrini, Andrea La Torre e Claudio Cavazzuti, con esperimenti di fusione e dimostrazioni di lavorazione di armi, utensili e ornamenti in bronzo. Per bambini e ragazzi, un laboratorio di sbalzo su lamina di rame per decorare armature e scudi dei guerrieri (consigliato 6-13 anni).

Gli appuntamenti proseguono le domeniche e i festivi fino al 1 novembre con dimostrazioni di archeologia sperimentale e dimostrazioni di antiche tecniche di lavorazione a corredo delle visite che sono sempre guidate da uno staff di esperti in discipline archeologiche. Laboratori per ragazzi vengono di volta in volta organizzati in collegamento con il tema della giornata.

Domenica 9 ottobre
Le vie dell’ambra

Domenica 16 ottobre
La frutta (quasi) dimenticata

Domenica 23 ottobre
Un filo di storia

Domenica 30 ottobre
Archeologi per un giorno!

Martedì 1 novembre
Storie di scheletri e ceneri

INGRESSO: Intero € 7, ridotto € 5, gratuito fino a 5 e oltre 65 anni; riduzione del 50% sul biglietto presentando la Fidelity card del Parco di Montale; ingresso ridotto presentando il biglietto del MuSa-Museo della Salumeria.

Ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese

INFO e PRENOTAZIONI:
335 8136948 (dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì)
059 532020 (negli orari di apertura del Parco)
scrivendo a museo@parcomontale.it, assicurandosi di ricevere conferma
online tramite la App ioPrenoto

museo@parcomontale.it