PRIMORDI

la mostra sulla riscoperta della raccolta del Paleolitico francese del Museo Civico di Modena

PRIMORDI. La  riscoperta della raccolta del Paleolitico francese del Museo Civico di Modena
15 maggio 2021 – 19 giugno 2022
Modena, Museo Civico, Largo Porta Sant’Agostino 337

La raccolta, costituita da strumenti in pietra del tutto simili a quelli scoperti nel 1850 dal pioniere degli studi preistorici Boucher de Perthes, è stata “riscoperta” grazie alle più moderne tecnologie di indagine e valorizzata in un’esposizione che coniuga la dimensione ottocentesca della ricerca a quella contemporanea.
Nell’anno del 150° del Museo Civico, il titolo “Primordi” evoca molteplici richiami alle origini: le origini dell’uomo, le origini della Preistoria come disciplina scientifica, le origini di musei, come quello di Modena, la cui fondazione ricevette un impulso fondamentale proprio dai dibattiti sull’antichità dell’uomo.

Orari di apertura della mostra
Dal 18 giugno al 29 agosto 2021 aperta venerdì, sabato, domenica ore 18 - 23.
Ingresso gratuito con accesso contingentato, si consiglia la prenotazione.
Info e prenotazioni: tel. 059 203 3125 – palazzo.musei@comune.modena.it

PER SAPERNE DI PIU' SULLA MOSTRA

SCARICA IL DEPLIANT (PDF)

Mostra e catalogo a cura di Marta Arzarello - Università di Ferrara e Cristiana Zanasi - Museo Civico di Modena