PRIMORDI

La riscoperta della raccolta del Paleolitico francese del Museo Civico di Modena. Dal 18 giugno nuovi orari di visita estivi

PRIMORDI. La  riscoperta della raccolta del Paleolitico francese del Museo Civico di Modena
15 maggio 2021 – 19 giugno 2022
Modena, Museo Civico, Largo Porta Sant’Agostino 337

Domenica 20 giugno, ore 18.30
Visita guidata alla mostra a cura di Mediagroup98
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, si consiglia la prenotazione tel. 059 203 3125 – palazzo.musei@comune.modena.it

La raccolta, costituita da strumenti in pietra del tutto simili a quelli scoperti nel 1850 dal pioniere degli studi preistorici Boucher de Perthes, è stata “riscoperta” grazie alle più moderne tecnologie di indagine e valorizzata in un’esposizione che coniuga la dimensione ottocentesca della ricerca a quella contemporanea.
Nell’anno del 150° del Museo Civico, il titolo “Primordi” evoca molteplici richiami alle origini: le origini dell’uomo, le origini della Preistoria come disciplina scientifica, le origini di musei, come quello di Modena, la cui fondazione ricevette un impulso fondamentale proprio dai dibattiti sull’antichità dell’uomo.

Orari di apertura della mostra
Dal martedì al venerdì ore 16.30–19.30; sabato, domenica e festivi ore 11 – 18.
Dal 18 giugno al 29 agosto 2021 aperta venerdì, sabato, domenica 18 - 23.
Ingresso gratuito con accesso contingentato, si consiglia la prenotazione.
Info e prenotazioni: tel. 059 203 3125 – palazzo.musei@comune.modena.it

SCARICA LA LOCANDINA (PDF)

Mostra e catalogo a cura di Marta Arzarello - Università di Ferrara e Cristiana Zanasi - Museo Civico di Modena

Il catalogo è in vendita presso l'Infopoint del Palazzo dei Musei (costo 24 €)