Il Piatto Piacere Modena

Prorogata fino al 5 febbraio la mostra progettata da Piacere Modena per valorizzare le eccellenze modenesi grazie alla creatività degli studenti dell'Istituto d'Arte A. Venturi di Modena

Il Piatto Piacere Modena

Palazzo dei Musei
Ingresso da Viale Vittorio Veneto, 5

7 dicembre 2022 – 5 febbraio 2023

L’eccellenza di Modena racchiusa in un piatto. Dal 7 dicembre all'8 gennaio 2023, a Palazzo dei Musei, è di scena “Il Piatto Piacere Modena”, una mostra che valorizza i 27 prodotti DOP e IGP di Modena, il territorio e le diverse filiere produttive, secondo una visione di unione culturale salda tra i mondi della gastronomia, della creatività giovanile e dei saperi della ceramica.

Patrocinata dal Comune di Modena e dalla Camera di Commercio di Modena, l’esposizione viene allestita presso il Lapidario Romano del Museo Civico di Modena. All'inaugurazione parteciperanno  il Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, del Presidente della Camera di Commercio Giuseppe Molinari, del Presidente di Piacere Modena Enrico Corsini e della Dirigente Scolastica dell’IIS A. Venturi di Modena, Maria Luigia Paolino.

La mostra, che rappresenta l’apice di una collaborazione tra virtuosi della cucina e futuri artisti della ceramica in cui entrambi sono fonte di ispirazione l’uno per l’altro, nasce come sviluppo dell’omonimo progetto “Il Piatto Piacere Modena”, sintesi della collaborazione tra Piacere Modena, Istituto di Istruzione Superiore d’Arte A. Venturi, Comune di Modena e Camera di Commercio di Modena.

Ad essere coinvolti nel progetto - promosso dalla società Palatipico attraverso il marchio d’area Piacere Modena - sono stati gli studenti delle classi quarte e quinte degli indirizzi di Design della Ceramica e Grafica dell’Istituto A. Venturi che si sono trasformati in artisti capaci di ritrarre in piatti di ceramica la città e le sue eccellenze enogastronomiche, attraverso i colori e le forme che richiamano Modena ed il suo stemma.

L’esposizione è concepita come un itinerario narrativo, in cui si illustrano le fasi di sviluppo progettuale dei prototipi dei piatti in ceramica, realizzati nei laboratori della scuola dagli studenti di Arte della Ceramica, che nell'esposizione si presentano come prodotti finali realizzati dalla Ceramica 3MC di Vignola.

In tutto 96 progetti, dai quali emerge la creatività e l’abilità nella comunicazione grafica, progettazione e ricerca sul prodotto profusi dagli studenti. Novantasei bozzetti che sono diventati prototipi, infine tradotti nella riproduzione dei quattro progetti vincitori.

LEGGI IL COMUNICATO COMPLETO
Negli orari di apertura del Palazzo dei Musei