Modena Patrimonio Mondiale 2024
MODENA PATRIMONIO MONDIALE IN FESTA
da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2024
La VII edizione dell’appuntamento, pensato per coinvolgere la comunità nella trasmissione dell’eccezionale valore universale del Sito, si presenta con una nuova veste grafica che guarda oltre i confini cittadini e si rivolge ad un pubblico più ampio, proponendo spettacoli di grande richiamo accanto a un ricco programma di itinerari che consentiranno ad adulti e bambini di conoscere e apprezzare il complesso monumentale.
Eterno ritorno – infinito passato, infinito futuro è il tema scelto quest'anno per evocare l’idea di un passato, quello della Mutina romana, che rivive nei monumenti romanici e attraverso i secoli fino a noi, ma anche per ricordare quanto la storia e le voci delle persone che l’hanno cambiata, vivano e permangano nel nostro presente e nel nostro futuro.
L’evento è progettato e promosso dal Museo Civico di Modena - Coordinamento del Sito Patrimonio Mondiale e dal Servizio Promozione della città e Turismo del Comune di Modena in collaborazione con Emilia Romagna Teatro ERT /Teatro Nazionale, con la collaborazione dei Musei del Duomo di Modena, del Capitolo Metropolitano di Modena e dell’Arcidiocesi di Modena e Nonantola, oltre che del Focal point città creative e storia urbana - Assessorato alla cultura di Modena.
Si terrà venerdì e sabato alle ore 21 all’interno del Duomo lo spettacolo Le voci di Dante, con Beppe Servillo, prodotto da Emilia Romagna Teatro ERT /Teatro Nazionale, che sarà reso fruibile anche tramite cuffie nel sagrato del Duomo. SCOPRI DI PIU' SU LE VOCI DI DANTE
Il programma è inoltre ricco di occasioni per conoscere il complesso monumentale e approfondire il tema del rapporto con l’antico, la città romana sepolta e quel che di essa è stato riutilizzato nella costruzione dei monumenti riconosciuti dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, e con la figura chiave di san Geminiano.
La festa si apre venerdì 4 ottobre con le prime due repliche delle visite guidate tematiche “SAN GEMINIANO E LE ORIGINI DI UNA CATTEDRALE” (ore 15 e 17) e “L’ECO DELL’ANTICO” (ore 16 e 18), rivolte al pubblico adulto su prenotazione.
Sabato 5 e domenica 6 ottobre si aggiungono alle visite tematiche, che continueranno a svolgersi nel corso dell’intera giornata, le iniziative rivolte a bambini e bambine, “MILLENOVANTANOVE VITE ANCORA” un’esperienza che vuole fornire alle nuove generazioni un’occasione per riflettere sul tema della sostenibilità.
SCOPRI DI PIU' SU SAN GEMINIANO E LE ORIGINI DI UNA CATTEDRALE
SCOPRI DI PIU' SU L’ECO DELL’ANTICO
SCOPRI DI PIU' SU MILLENOVANTANOVE VITE ANCORA
Il PROGRAMMA delle iniziative con orari e informazioni per la prenotazione è disponibile sul sito VISITMODENA.IT