Iniziative collegate a DeVoti Etruschi
Prende il via a febbraio il programma di iniziative collegate alla mostra DeVoti Etruschi. La riscoperta della raccolta di Veio del Museo Civico di Modena.
Con cadenza mensile, fino a dicembre 2023, si alterneranno appuntamenti ad ingresso gratuito rivolti a diverse tipologie di pubblico, dagli incontri con esperti ai laboratori per bambini e famiglie.
La mostra si inserisce nel progetto di riscoperta delle raccolte archeologiche ottocentesche conservate nei depositi del museo ed espone oltre cento ex-voto in terracotta raffiguranti statue, busti, volti, parti del corpo che i devoti Etruschi di Veio offrirono in dono alle divinità cui si erano affidati.
LEGGI TUTTO SULLA MOSTRA
SCARICA IL DEPLIANT CON IL PROGRAMMA
IL PROGRAMMA COMPLETO:
Martedì 28 febbraio, ore 21.00
JACOPO TABOLLI
Il deposito votivo di San Casciano dei Bagni, Siena
Il contesto termale delle statue in bronzo di San Casciano dei Bagni costituisce l’occasione per immergersi all’interno di uno spazio sacro in uso per oltre settecento anni. L’importanza del rinvenimento è soprattutto nella possibilità di raccontare la complessa sequenza rituale delle deposizioni votive.
Jacopo Tabolli, direttore scientifico del progetto, è ricercatore in Etruscologia e Antichità italiche presso l’Università per Stranieri di Siena, dopo avere insegnato presso l’University of Cyprus e il Trinity College di Dublino.
Sabato 11 marzo, ore 15.00 e 17.30
ANIMA E CORPO
Gli ex-voto sono una sintesi del rapporto fra l’anima e il corpo, fra la spiritualità e la materia. Ed è proprio dalla materia, l’argilla, che prende le mosse un laboratorio per produrre piccoli oggetti votivi, del tutto simili a quelli esposti, ai quali affidare una richiesta per il futuro.
Età consigliata 6 - 10 anni.
DOMENICA 26 marzo, ore 10.00 > 13.00; 14.30 > 19.00
ACCONCIARSI ALL'ETRUSCA
La sala dell’Archeologia trasformata in un salone di bellezza dallo staff di Le Coiffeur di Modena che, a partire dalle raffigurazioni femminili esposte in mostra, interpreta e attualizza le acconciature etrusche. Ricci, boccoli, trecce per tutte coloro che vorranno acconciarsi all’etrusca.
Sabato 15 aprile, ore 17.30
MAURO CREMASCHI
La vasca votiva di Noceto, Parma
Per la prima volta viene presentata a Modena una struttura unica per l’età del bronzo europea e riconducibile alla cultura delle terramare: un’enorme vasca rivestita di legno contenente moltissimi oggetti in ceramica, legno e fibre vegetali interpretati come offerte votive.
Mauro Cremaschi insegna Geologia del Quaternario presso l’Università di Milano. In Italia condivide la direzione degli scavi archeologici nei siti terramaricoli di S. Rosa di Poviglio (RE) e Torretta di Noceto (PR). All’estero ha condotti ricerche in Cina, Thailandia, Turkmenistan, Pakistan, Oman, Sudan, Sahara libico.
Sabato 6 maggio, ore 15.00 e 17.30
ETRUSCHI ALLO SPECCHIO
L’attenzione all’aspetto fisico, soprattutto da parte delle donne, è ben testimoniata dalle teste votive della raccolta: una cura che non poteva prescindere dall’utilizzo degli specchi. Un laboratorio per famiglie con Vincenzo Pastorelli, in arte Hephestus, per sperimentare le tecniche di decorazione degli elaborati specchi in bronzo etruschi.
Età consigliata 8 – 12 anni accompagnati da un adulto.
Sabato 27 maggio, ore 17.30
MARINO NIOLA
Per grazia ricevuta
L’ex-voto, sospeso fra religione e superstizione, è alla confluenza tra archeologia ed etnologia, arte popolare e contemporanea. L’ innumerevole quantità di rappresentazioni votive attraversa millenni fino ad arrivare alla contemporaneità e alle sue minacce, dalla tossicodipendenza, alla pandemia, alla guerra.
Marino Niola insegna Antropologia dei simboli e Antropologia della contemporaneità presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Svolge attività di divulgazione su TV e Radio Rai, è editorialista de la Repubblica e cura la rubrica Miti d’oggi sul Venerdì.
Sabato 10 giugno, ore 11.00 e 15.00
SOFFERENZA E SPERANZA: EX-VOTO IN CITTA'
Un itinerario in centro storico in compagnia della direttrice del Museo Civico, Francesca Piccinini, per svelare forme di devozione collettiva e individuale della città. Dalla Chiesa del Voto, al celebre dipinto del Guercino conservato nella Chiesa di San Vincenzo, fino alle targhe di marmo sui muri delle strade, collegate all’epidemia del colera del 1855.
Sabato 30 settembre, ore 17,30
MIRKO TRAVERSARI
Patologie visibili e invisibili
Gli ex-voto anatomici della raccolta, esaminati nel quadro più ampio delle patologie presenti nelle popolazioni etrusche e delle conoscenze mediche che avevano sviluppato, rappresentano una formidabile occasione di osservazione per la casistica di modelli e intenti.
Mirko Traversari è dottore di ricerca in Antropologia Fisica e si occupa dell’analisi del profilo biologico e paleopatologico su resti umani antichi; è autore di numerose pubblicazioni, fra le quali quella dedicata alle mummie di Roccapelago.
Sabato 14 ottobre, ore 11.00 e 15.00
SOFFERENZA E SPERANZA: EX-VOTO IN CITTA'
Un itinerario in centro storico in compagnia della direttrice del Museo Civico, Francesca Piccinini, per svelare forme di devozione collettiva e individuale della città. Dalla Chiesa del Voto, al celebre dipinto del Guercino conservato nella Chiesa di San Vincenzo, fino alle targhe di marmo sui muri delle strade, collegate all’epidemia del colera del 1855.
Sabato 18 novembre, ore 15.00 e 17.30
COSMESI E MAKEUP ALLA MANIERA ETRUSCA
Detergenti, maschere di bellezza, creme, trucchi per il volto e profumi, custoditi in preziosi recipienti.
Un laboratorio con l’erborista Elisa Bevini per conoscere e sperimentare i prodotti di origine vegetale che erano alla base dei cosmetici etruschi.
Età consigliata 6 – 12 anni.
Sabato 16 dicembre, Ore 10.00 – 19.00
UN EX-VOTO PER ME
In occasione della conclusione della mostra e delle festività in arrivo, tutti potranno creare con materiali diversi un ex-voto a cui affidare desideri, speranze e aspirazioni per l’anno che verrà.
Non è richiesta la prenotazione.
Info:
Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria, salvo diversamente indicato:
palazzo.musei@comune.modena.it - T. 059 203 3125
Museo Civico
Modena Palazzo dei Musei
Largo Porta Sant’Agostino 337
Per informazioni:
T. 059 203 3101 / 3125
museocivico@comune.modena.it