Il Museo in diretta

Quattro incontri online per condividere le diverse dimensioni che caratterizzano il Museo Civico di Modena: fra ricerca, crescita del patrimonio ed eventi

IL MUSEO IN DIRETTA. Conversazioni online sul Museo che non si ferma

Nei  mesi di dicembre e gennaio scorsi, durante la chiusura delle sale espositive per emergenza Covid, il Museo Civico di Modena ha proposto una rassegna di quattro incontri online, accogliendo la sfida della comunicazione a distanza per mantenere vivo il contatto coi visitatori. Grazie a finestre digitali aperte e accessibili, il Museo ha coinvolto anche a un pubblico nuovo, che ha mostrato di apprezzare l’impegno a diffondere contenuti che raccontano quanto l’istituto è vivo e mantiene le sue funzioni. Gli incontri, in diretta sulla pagina Facebook @museocivicomodena, sono tutt'ora disponibili.

Ritorno dall'Argentina. La donazione Augusto Cesare Ferrari diretta Facebook di venerdì 11 dicembre 2020
Presentazione del dono che il Museo ha ricevuto dagli eredi di Augusto Cesare Ferrari (1871-1970), artista poliedrico originario di S. Possidonio, formatosi a Torino alla prestigiosa Accademia Albertina e affermatosi in Argentina, dove si trasferì. Uomo colto, intraprendente e coraggioso, concepì notevoli imprese pittoriche e architettoniche.

Archival Impulse or the Museum Machine - diretta Facebook di sabato 19 dicembre 2020
Presentazione del libro d’artista che l'artista Alice Padovani ha realizzato con il Museo a completamento dell’opera in progress che ha preso il via in occasione dello scorso festivalfilosofia dedicato al tema "macchine". Il Libro d'artista di Alice Padovani è in vendita al Museo

Da San Geminiano alla Cattedrale romanica - diretta Facebook di giovedì 14 gennaio 2021
Presentazione di un progetto di ricerca coordinato dai Musei Civici, importante per la conoscenza e la valorizzazione del centro storico cittadino e del Sito UNESCO di Modena.

Pantheon Atestinum. La chiesa di Sant'Agostino di Modena - diretta Facebook di giovedì 21 gennaio 2021
Presentazione di un importante progetto di ricerca condotto dal Museo in collaborazione con l'Università di Bologna, dedicato allo studio della chiesa di Sant’Agostino.