Carlo fa un museo!

Nuova proposta per le scuole in occasione dei 150 anni dalla nascita del Museo Civico

Celebrare i 150 anni dalla fondazione del Museo Civico di Modena con un percorso didattico per conoscere la storia della sua nascita attraverso la voce dei protagonisti di una affascinante avventura.
CARLO FA UN MUSEO è la proposta gratuita, su prenotazione, del Museo Civico di Modena per le classi 3°, 4° e 5° della scuola primaria.
Una linea del tempo che parte dall'idea del fondatore del Museo Carlo Boni e passo dopo passo conduce alla formazione delle sue molteplici collezioni, fino ad arrivare all'allestimento delle sale nella sede definitiva di Palazzo dei Musei. Gli studenti avranno la possibilità di conoscere alcune delle figure più importanti e emblematiche della storia della nostra città oltre a comprendere meglio il concetto di museo: le motivazioni che stanno alla base della formazione di una raccolta, la conservazione del patrimonio culturale, l‘importanza di renderlo accessibile a tutti.

A ogni classe che aderisce al progetto viene fornita una scatola contenente 9 oggetti evocativi ed emblematici, legati a un racconto a puntate che verrà fornito agli insegnanti sotto forma di audio mp3. Ogni puntata, della durata di pochi minuti, è legata a un oggetto, che sarà la guida della narrazione.
Il percorso si può svolgere completamente in classe con i tempi e le modalità che l'insegnante ritiene opportuni (in un'unica giornata o in più giornate, come da noi consigliato).
Viene poi chiesto ai ragazzi di collaborare per formare una piccola raccolta corredata di schede per la classificazione, composta da oggetti che rappresentano esperienze e passioni comuni e che diventano la traccia della storia della classe, degli anni passati insieme, dei ricordi condivisi tra insegnanti e alunni. La raccolta, diverrà poi, grazie all'aiuto del personale del museo, un oggetto prezioso, simbolo delle affinità del gruppo e della partecipazione della comunità della scuola.

La riconsegna degli elaborati potrà avvenire dal 3 al 16 maggio 2021.

Gli insegnanti delle scuole di Modena possono iscriversi gratuitamente sul sito https://www.comune.modena.it/memo/my-memo
itinerario n.489

Per INFO: contattare le referenti serena.roncaglia@comune.modena.it o serena.goldoni@comune.modena.it.