DeVoti Etruschi - la mostra

Visitabile fino al 28 aprile2024 la mostra sulla riscoperta della raccolta di terrecotte votive di Veio del Museo Civico di Modena

DeVoti Etruschi
La riscoperta della raccolta di Veio del Museo Civico di Modena

Museo Civico di Modena
18 dicembre 2022 - prorogata fino al 28 aprile 2024

Inaugurazione - 18 dicembre ore 16.00
Il calendario 2023 dedicato alla mostra è disponibile gratuitamente fino ad esaurimento scorte

Statue, busti, volti, parti del corpo: sono gli ex-voto che i devoti Etruschi di Veio offrirono in dono alle divinità cui si erano affidati. La raccolta di terrecotte votive, giunta in Museo nel 1894 ed esposta fino agli anni ‘80 del Novecento, è stata riscoperta grazie a un progetto di ricerca che, anche attraverso avanzate tecniche di analisi, ha aggiunto nuovi dati alle conoscenze precedenti.
Un allestimento suggestivo con richiami a elementi museografici ottocenteschi e innovative installazioni visive e sonore restituisce vitalità e spiritualità agli oggetti votivi. A cura di Laura Maria Michetti di Sapienza Università di Roma, Carla Tulini di Sapienza Università di Roma e Cristiana Zanasi del Museo Civico di Modena.
La mostra è accompagnata da un catalogo scientifico a cura di Michetti-Tulini-Zanasi edito dall'Insegna dei Giglio, in vendita presso Infopoint del Palazzo dei Musei a 18 €. Nel giorno dell'inaugurazione è possibile acquistarlo direttamente nella sala della mostra.

SCARICA L'INVITO

LEGGI DI PIU' SULLA MOSTRA