Altre resistenze

Lunedì 19 febbraio alle ore 14.30 un seminario a Palazzo dei Musei ricorda la strage di migliaia di abitanti di Addis Abeba.

Altre Resistenze. Etiopia e Libia

Seminario coordinato da Paolo Bertella Farnetti (UNIMORE), Alessandro Triulzi e Maria Chiara Rioli (UNIMORE)

Lunedì 19 febbraio 2024 ore 14.30
Palazzo dei Musei, Sala ex Oratorio
Largo Porta Sant’Agostino 337, Modena. Ingresso libero

Yekatit 12 (19 febbraio secondo il calendario locale) è una giornata di lutto nazionale in Etiopia. Viene ricordata la strage indiscriminata di migliaia di abitanti di Addis Abeba, compiuta da camicie nere, militari e civili italiani come rappresaglia per l’attentato a Rodolfo Graziani del 19 febbraio 1937.
È una delle pagine più nere del colonialismo italiano in Africa, ma rappresenta anche il primo episodio della Resistenza dei patrioti etiopi agli occupanti italiani.
Il seminario Altre Resistenze vuole in questa giornata di memoria collettiva contribuire a non dimenticare i crimini e i costi umani del nostro colonialismo, e affrontare un aspetto molto trascurato dalle ricerche storiche: la Resistenza dei patrioti africani agli occupanti italiani.
Il seminario si inserisce in un progetto più ampio che comprende varie iniziative riguardanti le tracce lasciate nella nostra città dalla storia
coloniale. Come evento finale ci sarà l’installazione, davanti all’ingresso della piscina Dogali, di un pannello esplicativo della battaglia di Dogali combattuta il 26 gennaio 1887: una sconfitta per il colonialismo italiano, per gli etiopi una vittoria contro l’invasione straniera.

SCARICA IL VOLANTINO DEL SEMINARIO del 19 febbraio 2024
SCARICA LA LOCANDINA DEL PROGRAMMA DA FEBBRAIO A MAGGIO 2024

Info: Centro Documentazione Memorie Coooniali

Foto: Axum, impiccagione di partigiani etiopi. Archivio Moxa - CDMC, Fondo Remaggi