Acconciarsi all'etrusca
Acconciarsi all’etrusca
Domenica 26 marzo, ore 10 - 13 e 14.30 - 19
Sala dell’Archeologia
Museo Civico
Modena, Palazzo dei Musei
Largo Porta Sant’Agostino 337
Ingresso gratuito su prenotazione
In un programma declinato per diversi target di pubblico, accanto agli specialisti del settore archeologico e antropologico, c’è anche uno specialista dell’hair styling: è Andrea Piccirillo, titolare del salone modenese Le Coiffeur che il 26 marzo con il suo staff trasformerà la sala dell’Archeologia in un salone di bellezza e, a partire dalle raffigurazioni femminili esposte nella mostra “DeVoti Etruschi”, interpreterà e attualizzerà le acconciature etrusche: ricci, boccoli, trecce per tutte coloro che vorranno acconciarsi all’etrusca.
Le Coiffeur, che vanta un’esperienza pluriennale nel settore, mette in campo tecnica, professionalità e sperimentazione nei trattamenti e nei prodotti. L’idea di coinvolgerlo è nata non solo a partire dallo studio specifico che è stato fatto in occasione della mostra sulle acconciature femminili delle teste esposte, ma anche scoprendo nel suo lavoro una vera maestria artigianale.
L’appuntamento associa perciò due saperi, quello degli artigiani coroplasti che creavano gli ex-voto e quello dei parrucchieri, che sono fra i pochi veri artigiani rimasti.
Info:
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria:
palazzo.musei@comune.modena.it - T. 059 2033125
I parrucchieri saranno al lavoro la mattina dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 14.30 alle 19. I singoli appuntamenti vengono fissati ogni mezz’ora circa, in base alla disponibilità.
Per tutti coloro che vorranno visitare la mostra e assistere alla realizzazione delle acconciature l’ingresso è libero.
DEVOTI ETRUSCHI - PROGRAMMA DI INIZIATIVE COLLEGATE ALLA MOSTRA