Tocco, annuso, gusto, sento, vedo

Infanzia: sez. 4 anni e 5 anni;  Primaria: classi 1°, 2°, 3°,  4° e  5°
I bambini verranno coinvolti in diversi giochi ad occhi aperti e chiusi alla scoperta, attraverso i diversi sensi, di oggetti raccolti dentro un cesto. Questi elementi, frutta, verdura, vasi, vassoi, saranno esattamente quelli presenti in un dipinto esposto in quella sala. Una volta individuati gli elementi, i bambini potranno guardarsi intorno e scoprire a quale dipinto appartengono, ricostruire l’opera e incorniciarla... una foto immortalerà l’esperienza.

Museo Civico,  Viale Vittorio Veneto, 5 – Modena

Durata/periodo
1/1.30 h
Indicativamente i laboratori si svolgeranno a partire da gennaio 2021

Costo
3 € per ogni partecipante. Per insegnanti, disabili e accompagnatori l'ingresso è gratuito.
Sia nel caso in cui si utilizzi il contributo del Comune, sia nel caso di dover corrispondere il pagamento, occorre ritirare il biglietto di ingresso presso Infopoint del Palazzo dei Musei - piano terra.

Documentazione
Vengono consegnati quaderno per l'insegnante e scheda didattica per ogni studente. I materiali didattici sono scaricabili:
Testo per insegnanti (pdf)
Scheda didattica infanzia (pdf)
Scheda didattica primaria (pdf)

Prenotazione

Scuole del Comune di Modena: Adesione su mymemo.comune.modena.it/itinerari/ (itinerario 440). Dopo l'adesione è necessario telefonare al n. 059 203 3121 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12) per concordare la data.

Scuole di altri comuni: telefonare al n. al n. 059 203 3121 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12) per concordare la data.