Skip to content Skip to navigation

L’arte di lavorare e decorare il cuoio

Primaria: classi 4° e 5°; Secondaria I grado: classi 1°,  2° e  3°
L'esperienza si articola in due momenti: una visita guidata e un laboratorio. La visita guidata sarà arricchita da una serie di immagini che metteranno in evidenza il contesto storico e culturale in cui è nata l'arte di lavorare e decorare il cuoio, le differenti tecniche per realizzare i manufatti e le diverse tipologie dei motivi decorativi che li impreziosiscono. In laboratorio i ragazzi potranno progettare e realizzare un bracciale in cuoio, sperimentare ferri e punzoni e, infine, creare il loro motivo decorativo per arricchirlo e personalizzarlo.

Museo Civico, Viale Vittorio Veneto, 5 – Modena

Durata/periodo
1/1.30 h
Costo
3 € a partecipante. Ingresso gratuito per insegnanti, disabili e accompagnatori.
Ritirare il biglietto di ingresso al piano terra presso la reception del Palazzo dei Musei.

Documentazione
Vengono consegnati quaderno per l'insegnante e scheda didattica per ogni studente. I materiali didattici sono scaricabili:
Testo per insegnanti (pdf)
Scheda didattica (pdf)

Prenotazione

Scuole del Comune di Modena: prenotazione su  mymemo.comune.modena.it/itinerari/ (itinerario 439).Per informazioni e/o eventuali variazoni sulle date proposte gli insegnanti potranno mettersi in contatto telefonando al n. 059 203 3121 o scrivendo a laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it
Scuole di altri comuni: telefonare al n. al n. 059 203 3121 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12) per concordare la data.