Carlo fa un museo
Classi 3°, 4° e 5°
In occasione delle celebrazioni dei 150 anni dalla sua fondazione, invitiamo insegnanti e studenti a conoscere la storia della nascita del Museo della città Modena attraverso la voce dei protagonisti di questa affascinante avventura.
Una linea del tempo che parte dall'idea del fondatore del Museo Carlo Boni e passo dopo passo conduce alla formazione delle sue molteplici collezioni, fino ad arrivare all'allestimento delle sale nella sede definitiva di Palazzo dei Musei.
Gli studenti avranno la possibilità di conoscere alcune delle figure più importanti e emblematiche della storia della nostra città oltre a comprendere meglio il concetto di museo: le motivazioni che stanno alla base della formazione di una raccolta, la conservazione del patrimonio culturale, l‘importanza di renderlo accessibile a tutti.
A ogni classe che aderisce al progetto verrà fornito un racconto, sotto forma di puntate audio mp3, della durata di pochi minuti, che riguarda la formazione delle collezioni del Museo. Il percorso si può svolgere completamente in classe con i tempi e le modalità che l'insegnante ritiene opportuni (in un'unica giornata o in più giornate, come da noi consigliato).
In Museo, poi, gli alunni verranno coinvolti in una visita guidata itinerante volta a mostrare le diverse raccolte all'interno delle sale. Infine, all'interno del laboratorio didattico, la classe potrà realizzare la propria personale collezione.
Dove
Museo Civico, Viale Vittorio Veneto, 5 – Modena
Durata/periodo
1.30 h
Costo
3 € a partecipante. Ingresso gratuito per insegnanti, disabili e accompagnatori.
Prenotazione
Scuole del Comune di Modena: prenotazione su mymemo.comune.modena.it/itinerari/ (itinerario 442). Per informazioni e/o eventuali variazoni sulle date proposte gli insegnanti potranno mettersi in contatto telefonando al n. 059 203 3121 o scrivendo a laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it
Scuole di altri comuni: telefonare al n. al n. 059 203 3121 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12) per concordare la data.