Skip to content Skip to navigation

Alla scoperta del Museo Civico!

Primaria: classe 4° e 5°

Un percorso nuovo per far conoscere e creare consapevolezza del ruolo e della funzione del Museo nell’opera di valorizzazione del patrimonio culturale della propria città; per formare la coscienza civica dei futuri cittadini attraverso la comprensione delle motivazioni che giustificano la conservazione, la valorizzazione e la tutela del patrimonio; per comprendere l’organizzazione e le funzioni del museo.
La nuova proposta è organizzata in più appuntamenti che alternano momenti di approfondimento a momenti di scoperta attraverso il gioco, per consolidare gli apprendimenti e vivere il Museo come luogo amico e famigliare

Museo Civico, Viale Vittorio Veneto, 5 – Modena

Primo appuntamento
Visita alle collezioni del Museo soffermandosi in modo particolare su apparati didascalici, pannelli informativi, sui dispositivi di protezione e conservazione delle opere e dei reperti.
Al termine un divertente gioco in cui a partire dalla mappa del museo e da un dettaglio fotografico i bambini dovranno trovare alcuni oggetti, che poi analizzeranno alfine di compilarne una carta d’identità e una didascalia personalizzata.

Durata: 3.00 h

Secondo appuntamento
Un coinvolgente gioco-quiz ispirato alla trasmissione “I soliti ignoti” per comprendere e riconoscere le diverse figure professionali del museo. A partire da curiosi indizi i bambini dovranno indovinare il ruolo di alcuni membri dello staff.
Successivamente, visita ai depositi: un’occasione straordinaria per conoscere il ricchissimo patrimonio del Museo che solitamente non è visibile, e per riflettere con i ragazzi sulla funzione di conservazione del patrimonio museale insieme ai conservatori, che quotidianamente si adoperano per fare manutenzione e  monitoraggio delle opere e dei reperti custoditi.

Durata: 1.30 h

Terzo appuntamento -  Facoltativo
Preparazione di una visita guidata. Nel caso la classe desideri proporre un momento di restituzione degli apprendimenti avvenuti durante l’esperienza proponiamo un momento di formazione e di preparazione di visita guidata condotta dai bambini per un’altra classe che potrà assistere (data della visita guidata da concordare successivamente all’incontro).

Durata: 2.00 h

Documentazione
Materiali propedeutici alla visita: PowerPoint/video da mostrare in classe, sito web https://www.museocivicomodena.it/it

Prenotazione
Scuole del Comune di Modena
: prenotazione su mymemo.comune.modena.it/itinerari/ (itinerario 309). Per informazioni e/o eventuali variazioni sulle date proposte gli insegnanti potranno telefonare al numero 059 203 3101 (mar-ven dalle 9 alle 12) o scrivere una mail all’indirizzo ingresso.museocivico@comune.modena.it

Scuole di altri comuni: telefonare al n. 059 203 3101 (da martedi a venerdì dalle 9 alle 12) per concordare la data.